Diritto di recesso

8. DIRITTO DI RECESSO

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso Scalvini Racing Srl, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente a Scalvini Racing Srl sono a carico del Cliente.

  • 8.1 Modalità di esercizio
    A tal fine il Cliente deve rivolgersi a Scalvini Racing Srl entro i 10 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 10 giorni successivi all'acquisto dei servizi, con una comunicazione scritta inviata con Raccomandata A/R e messaggio di posta elettronica all'indirizzo , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
    Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:
    • l'espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
    • il numero e la copia del documento (fattura - documento di trasporto) comprovante l'acquisto dell'ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
    • la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso;
    • il riaccredito verrà effettuato tramite bonifico bancario (per pagamenti originari in bonifico bancario, bollettino, contrassegno, ClickandBuy) oppure tramite riaccredito diretto su carta di credito (per pagamenti originari con Wirecard e PayPal).
    In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, Scalvini Racing Srl, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti. La restituzione dei prodotti in favore di Scalvini Racing Srl, dovrà avvenire entro il termine di 10 giorni successivi alla consegna degli stessi.
    Dal ricevimento dei prodotti, alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri unitamente agli imballi originali, interni ed esterni. Tutte le spese ed rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese. In nessun caso sarà possibile gestire il rientro dei prodotti o il cambio della merce direttamente presso la sede di Scalvini Racing Srl. E' consentita unicamente la restituzione dei prodotti a mezzo corriere o servizio postale.
  • 8.2. Effetti del recesso
    La Corte di Giustizia Europea (procedimento C-511/08), ribadendo che la Direttiva 97/7 che regola i contratti a distanza (on-line, via telefono, ecc...) riconosce al Consumatore il diritto di recesso, da esercitare entro un determinato termine, senza alcuna penalità. Il venditore deve rimborsare le somme versate dal Consumatore; con ciò si intende tutto quello che il Cliente ha pagato, comprese le spese di ricezione della merce. Sempre in caso di recesso, le uniche spese che deve sostenere il Consumatore sono quelle per RISPEDIRE la merce al venditore (Scalvini Racing Srl). (Sentenza Corte di Giustizia Europea, sezione IV, 15/04/2010, procedimento C-511/08). Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima Scalvini Racing Srl a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.
  • 8.3. Esclusione del diritto di recesso
    E' esclusa la restituzione del corrispettivo versato ove il Cliente abbia iniziato ad usufruire dei beni acquistati. La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all'integrità dei prodotti acquistati. Scalvini Racing Srl accetterà unicamente una usura minima del prodotto, senza che siano state alterate le condizioni del prodotto al momento della consegna. In caso di uso eccessivo del bene non verrà accettata la restituzione.
    Scalvini Racing Srl non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci che verranno restituite incomplete dei propri principali elementi ed accessori. Non è possibile esercitare il diritto di recesso al di là del termine stabilito. Allo stesso modo non si procederà al ritiro di beni o ordini che per le loro caratteristiche speciali possono essere considerati su misura del Cliente.

9. GARANZIA DEI PRODOTTI

  • 9.1 Modalità
    Spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, ed al fine di far valere la garanzia, concordare, anche via e-mail, con Scalvini Racing Srl, entro il termine di 10 giorni dalla data di consegna, le modalità di restituzione e di spedizione del prodotto. Scalvini Racing Srl, ricevuta tale comunicazione, si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto. Ove si tratti di prodotti ingombranti Scalvini Racing Srl provvederà al loro ritiro tramite proprio corriere. Qualora il Cliente, entro il predetto termine di 10 giorni, non provveda a concordare con Scalvini Racing Srl le modalità di esercizio della garanzia, comprese le modalità di relative alla restituzione del prodotto, decadrà dal diritto di far valere la garanzia. Una volta ricevuto il Prodotto, Scalvini Racing Srl provvederà al relativo controllo, e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all'invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione.
    Qualora, all'esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, Scalvini Racing Srl provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità. La procedura di reclamo interna può impegnare alcuni giorni.